loghi 

 

Sbocchi professionali

Proseguimento degli studi (comune ai tre indirizzi)

Accesso a tutte le facoltà universitarie, le più affini sono: Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Politecnico (sezione Gestionale ed Amministrativa), Scuola d’ Amministrazione Aziendale, Ingegneria Gestionale, Facoltà ad indirizzo Informatico, Corsi professionali post diploma, Facoltà ad indirizzo linguistico e master.

 
Libera Professione

Dopo due anni di praticantato è possibile ottenere l’iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili (sez. B); la frequenza di un corso specifico consente di esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario.
Per il diplomato “tecnico economico” , il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione quali:

  1. il Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato;
  2. il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie;
  3. il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazione ed immagine del prodotto;
  4. l’Addetto al Customer service, l’Assistente di Marketing, l’Operatore di teleselling, l’Operatore Telemarketing, l’Analista dei Costi di Bilancio, il revisore Aziendale; il Tributarista, il Tecnico degli Scambi con l’estero; il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti.

 

Lavoro Dipendente

Comune ai tre indirizzi

  1. Imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro), amministratore condomini, impianti tecnologici, consorzi, cooperative.
  2. Pubbliche amministrazione: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.

Indirizzo SIA

  1. Centri di elaborazione dati di aziende ed enti pubblici;
  2. Aziende di commercializzazione e assistenza prodotti informatici;
  3. Aziende produttrici di software.

Indirizzo RIM

Inserimento all’interno di processi aziendali, come aziende del Marketing turistico, assicurative e finanziarie, che richiedono continui o frequenti contatti con l’estero.

Comunicazioni ITE

Nov

24

Orario definitivo ITE 2015

Con la presente si comunica...

Ott

19

Orario Docenti ITE dal 20 al 25 ottobre

Si comunica in allegato l'orario...

Ott

19

Orario classi ITE dal 20 al 25 Ottobre

Si comunica in allegato l'orario...