loghi 

 

Didattica dipartimentale e aggiornamento

La pianificazione, l’elaborazione e la stesura del presente documento dipartimentale intende essere un primo momento di riflessione didattica e metodologica per l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Lombardi”. La programmazione dipartimentale è pianificata in questa prima fase dell'anno scolastico, a seguito di un’ attività di aggiornamento circa il profilo professionale e culturale dell'alunno in uscita e la definizione dell'impianto didattico generale previsto dal Piano di Riforma dei Licei calibrato sui singoli indirizzi di studio dell’Istituzione scolastica, al fine di assicurare al futuro cittadino europeo e allo studente universitario del domani un bagaglio di saperi e di competenze più competitivo, spendibile nel mondo lavorativo, perché più rispondente agli standard qualitativi europei, sempre più calibrati sull'acquisizione delle competenze da cui dovrà derivare la relativa certificazione.

Una sfida culturale questa che si propone di rilanciare l'offerta formativa dell'Istituto di Airola nella dialettica di un costruttivo ed armonico dialogo tra tradizione ed innovazione, valorizzando una nuova intelaiatura didattica e metodologica dell'insegnamento/apprendimento e focalizzando la programmazione curricolare e delle relative attività intorno all'alunno e al gruppo classe, in una prospettiva anche laboratoriale, multimediale e transdisciplinare, in piena adesione con il progetto educativo della Riforma.

L'alunno diventa, potenzialmente e progressivamente dovrebbe diventare, il centro di un processo di apprendimento cooperativo (Cooperative Learning), motore generatore di un protagonismo didattico dal quale e grazie al quale emergano competenze condivise, nella logica futura di una “didattica per competenze” verso la quale l'Istituzione scolastica tutta, da quest'anno, sta indirizzando serenamente le proprie forze, la propria passione educativa e professionalità, puntando all'aggiornamento, ad una programmazione dipartimentale scaturita da momenti di riflessione, di studio e di costruttiva collaborazione.