Giovedì, 14 Luglio 2016 09:33

Comunicato stampa nr. 6 2015/16

i stanno tenendo nella sede dell'Istituto Superiore "Alessandro Lombardi" di Airola gli esami per il concorso a cattedra di Clarinetto bandito dal Miur, per la Scuola superiore di II grado (classe AC55). Si tratta dell'unica sede di concorso operativa per questo strumento in Italia meridionale. All'istituto della Valle Caudina, che ha al suo interno un corso di Liceo Musicale, è stata attribuita la sede anche per la validità della struttura e per i risultati raggiunti negli ultimi anni. Airola ha una lunga tradizione musicale: la banda della città era già attiva ai primi anni del Novecento. Attualmente ne sono operative due, ma anche l'Istituto "Lombardi" ha un suo gruppo bandistico ed una orchestra, composta da una quarantina di alunni, già vincitrice di premi nazionali.
La Commissione di Clarinetto è presieduta dalla dirigente scolastica del "Lombardi", professoressa Marilina Cirillo, e composta dai Commissari, prof. Giuseppe D'Antuono, del Liceo musicale "F. Severi" di Castellammare di Stabia, dal prof. Giuseppe Pastore, titolare della Cattedra di Clarinetto al Conservatorio "Martucci" di Salerno e dall'ass. amm. Maria Paola Maietta, dall'Istituto superiore "Emilio Sereni" di Afragola. Gli esami termineranno il primo agosto.