Martedì, 29 Settembre 2015 19:11

Comunicato stampa nr. 1 2015/16

Nell’ambito delle iniziative di incontro dell’Istituto con il territorio e di adesione alle manifestazioni culturali di respiro internazionale, gli studenti delle classi  quarte e quinte dei licei classico e scientifico e del Tecnico economico si sono recati, con un gruppo di docenti accompagnatori, in visita guidata ad “Expo Milano 2015” appuntamento mondiale sul tema  “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. La visita è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica del “Lombardi” di Airola, professoressa Marilina Cirillo.
Grande e significativa l’attenzione dimostrata dai ragazzi, che hanno avuto l’opportunità di comprendere ed apprezzare da vicino culture, tradizioni e consuetudini di mondi lontani.
Tema generale dell’evento era il cibo e le nuove soluzioni tecnologiche per l’ecosostenibilità del pianeta. In esposizione anche diversi progetti giovanili finalizzati al recupero delle biodiversità ed al miglioramento delle condizioni di vita del pianeta. I nostri studenti hanno visitato i padiglioni di diverse nazioni, alcuni dei quali offrivano degustazioni di bevande tipiche locali. Tra i più gettonati, quelli dell’Italia, degli Emirati Arabi Uniti, di Russia, USA, Spagna, Germania e Kazakistan. Un occhio particolare è stato rivolto anche alle culture alternative dei padiglioni africani (Gambia, Benin, Guiana, Zambia e Repubblica democratica del Congo). Nella tarda serata, applauditissimo lo spettacolo ipertecnologico dell’Albero della Vita, simbolo ed emblema della fusione necessaria tra natura e progresso, con giochi di luci, fuochi pirotecnici e fontane danzanti.