Home Classico

ptof classico

news Novità dello PTOF per il Liceo Classico

La storica istituzione scolastica, come risulta dalla documentazione conservata negli archivi della scuola, nasceva con il Liceo Classico nel 1944, come sezione distaccata del Real Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento e dal primo ottobre del 1953 divenne autonomo. Il Liceo Classico di Airola, ha formato illustri professionisti e personalità del mondo culturale e professionale a livello locale, regionale e nazionale, i quali nutrono ancora gratitudine e riconoscenza verso quei dirigenti e docenti che hanno rappresentato una eccellenza nel mondo della scuola, perché prima di tutto valentissimi formatori ed educatori.

Competitività ed identità sono gli elementi caratterizzanti in nuovo assetto organizzativo-didattico, particolarmente incentrato sull'acquisizione delle competenze richieste dal curricolo europeo, attraverso la promozione della didattica per competenze e la padronanza di strumenti multimediali mediante i testi misti.

Risulta evidente, nella chiave del successo culturale e didattico, la promozione dell'alunno visto come il protagonista del processo di formazione, di valutazione e di autovalutazione, secondo i punti cardini della Riforma in atto, che la scuola sta progressivamente, nei vari comparti, sistematicamente applicando.

I punti di forza di tale impianto formativo sono: l'aggiornamento del corpo docente; la valorizzazione delle odierne tecnologie didattiche, tra cui lavagne multimediali in classe ed efficienti laboratori informatici, distinti nei diversi plessi scolastici; la strutturazione della didattica secondo efficaci dipartimenti disciplinari;- l'orientamento universitario e l'attivazione di corsi e percorsi propedeutici al successo dell'Esame di Stato e della successiva scelta universitaria; l'organizzazione dell'impianto curricolare incentrato sulla didattica per competenze, come previsto dal Piano di Riforma in atto e l'adozione di strategie didattiche e metodologie di apprendimento che favoriscano la socializzazione e la cooperazione, costituiscono gli elementi - chiave del piano dell'offerta formativa della scuola e traducono in termini organizzativi e didattici l'efficacia di un progetto educativo e culturale sull'alunno sempre più al passo con le richieste e le specifiche competenze richieste.

Comunicazioni Classico

ORARIO RICEVIMENTO GENITORI LICEO CLASSICO

Si prega di prendere visione...