La nostra Scuola, una “Home” che accoglie

L’I.I.S. Lombardi, facendo leva sui valori del rispetto altrui e dell’affabilità cordiale e sincera, ma soprattutto sulla indiscussa passione educativa e sull’orgoglioso e consapevole senso di appartenenza ad un territorio ricchissimo dal punto di vista artistico, paesaggistico e culturale, intende promuovere un ambiente scolastico accogliente e sereno, in cui l’alunno senta la positività umana e professionale di un corpo docente e di un personale scolastico sensibilmente vicini, attenti alle sue esigenze e pronti a risolverle, unitamente ad una qualità della vita scolastica monitorata ed osservata nei suoi più capillari punti di criticità, insieme all’investimento sulle progettualità di sviluppo europee, sull’aggiornamento didattico dei docenti e sulla professionalizzazione delle competenze.
Quindi, riprendendo un motto più educativo che aziendale che traduca una scuola competitiva vicina all’alunno: essere una “Home” che accoglie e valorizza l’allievo, non una “House” che raccoglie semplicemente anonime persone.

(Vicepreside Prof. Rosario Cerciello)

Nota storica

L'Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola affonda le sue radici nella riconosciuta e storica tradizione dell'originario indirizzo di studi del Liceo Classico, da cui più recentemente sono stati istituiti altri rami di indirizzo tra cui il Liceo Scientifico, l'ITE, l'IPIA, il Liceo Musicale.
La Scuola pilota che anima l'orgoglioso e consapevole valore di appartenenza territoriale, l'identità storica locale e l'alto valore antropologico, storico-artistico ed archeologico locale e abbraccia il significato profondo culturale della formazione professionale dell'alunno, è il Liceo Classico, che rivendica soprattutto un sedimentato e stratificato senso di appartenenza alla civiltà rurale italica dell'intero bacino caudino.
Il Liceo Classico nasceva nel 1947, come sezione distaccata del primo Liceo Classico di Benevento e provincia, il “Giannone” e dal primo ottobre del 1953 è diventato autonomo insieme all'altro Liceo Classico di San Giorgio del Sannio.
Altra importante considerazione, unitamente al prestigio storico essendo diventato il primo Liceo Classico della provincia dopo quello di Benevento, è la strategica posizione geo-culturale, non soltanto di crocevia nelle varie direttrici stradali e ferroviarie della Valle Caudina, ma soprattutto per il dialogo e il riconoscimento di prestigio manifestato nei decenni dalle Istituzioni, politiche, culturali e scolastiche provinciali, regionali e nazionali. Basti citare alcuni noti concorsi, certamina di latino e greco, attività extrascolastiche di eccellenza, Olimpiadi di Matematica.
Da aggiungere infine la presenza e l'utilizzo di efficienti laboratori informatici, di capienti e versatili, nonché di ben fornite Aule di Scienze e di Fisica con laboratori annessi, insieme a strumenti e tecnologie didattiche informatiche (LIM, PC, etc.) all'avanguardia.

Visitatori: Oggi 25 - Ultimo mese 794 - Totale 82428

Currently are 47 guests and no members online