loghi 

 

Identità e competitività

Nel binario educativo, culturale e didattico, di una programmazione dipartimentale di Lettere Classiche sempre più proiettata ad una “didattica per competenze”, alla valorizzazione di una didattica curricolare laboratoriale e multimediale, alla sperimentazione di nuove e più avvincenti strategie e metodologie didattiche, il team docenti del Liceo Classico di Airola, facendo leva sulla sua storica e riconosciuta tradizione nel territorio e in tutto il bacino provinciale e regionale, intende veicolare le proprie risorse scolastiche verso una più chiara, determinata e competitiva mission, che fa della programmazioni dipartimentali, disciplinari e dei Consigli di classe strumenti trasversali ispirate ad un piano di lavoro coerente, con precise finalità di indirizzo scolastico e con chiari obiettivi minimi di apprendimento soprattutto per salvaguardare le fasce di alunni con più difficoltà di apprendimento, come sensibilmente è stato evidenziato nelle prime occasioni collegiali di aggiornamento.

Tra le prime finalità specifiche della mission del Liceo Classico si riconosce il potenziamento delle abilità logiche e dell'asse dei linguaggi, considerando che attualmente il marketing aziendale, nonostante la critica fase di congiuntura economica e culturale, resta un ambito multidisciplinare che attinge ai corsi specifici di questo indirizzo per delineare figure professionali ancora molto richieste nel mercato lavorativo.

In tale prospettiva non si vuole trascurare, anzi valorizzare in tempi e spazi curricolari programmati e circoscritti, momenti laboratoriali e transdisciplinari nei quali abilità logiche e competenze linguistico- grammaticali nello studio delle lingue classiche, in particolare del greco, si confrontino esempio quanto siano suddette abilità logiche, in quadro deduttive ed induttive, linguistiche e matematiche, richieste nelle competenze del profilo aziendale.

Altra finalità è la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-culturale ed archeologico, paesaggistico-architettonico e monumentale della civiltà antica, in particolare di quella italica e sannitica del territorio caudino, nella quale si innesta l'identità storica ed antropologica che lancia e rilancia l'immagine del Liceo in una Europa interculturale che investe già da tempo nel recupero e nella valorizzazione delle identità locali.  

 

Rif. "Linee di programmazione dipartimentale per competenze"

Comunicazioni Classico

Nov

24

ORARIO RICEVIMENTO GENITORI LICEO CLASSICO

Si prega di prendere visione...