Offerta Formativa

L’insegnamento delle lettere, in particolare delle lingue classiche, rientra nell’asse dei linguaggi che (insieme all’asse matematico, a quello scientifico-tecnologico e a quello storico-sociale) costituisce il tessuto per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze - chiave per la definizione di saperi e di competenze in un processo di apprendimento permanente, dal quale non prescindono le cosiddette social skills, ossia abilità sociali e trasversali, che fanno del profilo culturale e professionale dell'alunno del Liceo Classico un patrimonio interculturale di atteggiamenti, di valori condivisi e di strumenti cognitivi e metacognitivi.

Attraverso la proposta di nuove piste di riflessione metodologica e didattica ispirate ai punti cardini del documento della Riforma e dei suoi relativi allegati, il piano dell'offerta formativa del Liceo Classico di Airola, dall'anno scolastico 2013/14, si propone di indirizzare le proprie risorse scolastiche nella forma di una competitività curricolare che valorizzi il profilo d'uscita dell'alunno, aprendosi sensibilmente al quadro delle attuali problematiche giovanili ed adolescenziali, prima fra tutte la conoscenza e la decifrazione dei nuovi codici comunicativi che la generazione dei cosiddetti “nativi digitali” propone come positiva sfida culturale attuale l'apertura di una nuova forma mentis del docente calibrata sui bisogni dell'alunno, della classe e della cosiddetta “società complessa”.

Rif. "Linee di programmazione dipartimentale per competenze"

Comunicazioni Classico

ORARIO RICEVIMENTO GENITORI LICEO CLASSICO

Si prega di prendere visione...